52338
stores-template-default,single,single-stores,postid-52338,eltd-core-1.1.3,borderland-child-child-theme-ver-1.1,borderland-theme-ver-2.2,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,paspartu_enabled, vertical_menu_with_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive
 

Azienda Agricola Offredi Marco

Back to Map
Azienda Agricola Offredi MarcoStable

Marco Offredi è un giovanissimo allevatore ventenne di Gerosa, una frazione di Val Brembilla, alle porte della Val Taleggio. Da pochi anni ha aperto la sua azienda in collaborazione con il fratello Mattia. I fratelli Offredi si occupano dell’allevamento di vacche da latte di razza Bruna. Marco ha iniziato a lavorare con le bovine sin da piccolo, andando a fare le stagioni in alpeggio dove ha cominciato ad appassionarsi al mestiere di allevatore. Diventato maggiorenne ha ricominciato a gestire la stalla del nonno, che la sua famiglia aveva affittato ad un allevatore locale. La struttura era stata sistemata negli anni ’80 e da poco i fratelli Offredi hanno fatto dei lavori di ampliamento per ospitare una trentina di vacche in lattazione e soprattutto aumentare il benessere animale e il comfort per i lavoratori. Al momento il latte dell’Azienda Agricola Offredi Marco viene conferito al caseificio della Cooperativa Agricola Sant’Antonio in Valtaleggio, ma sono in corso i lavori per la realizzazione di un proprio caseificio con spaccio aziendale, per la produzione e la vendita dello Strachítunt DOP, dello stracchino e altre piccole lavorazioni.

Il sogno

I fratelli Offredi hanno deciso di restare a fare gli allevatori in montagna sia per la passione, ma anche perché vedono il proprio territorio venire abbandonato e hanno sentito la necessità di impegnarsi affinché questo processo di degrado possa interrompersi. Credono fortemente nel valore di un prodotto quale lo Strachítunt DOP, che è il simbolo riconosciuto di un territorio che vuole continuare a vivere, e sognano di poter iniziare a produrlo nel loro nuovo caseificio a Gerosa.

Contact

Via IV Novembre- 24010 Val Brembilla, BG, IT
Tel.: 347 071 7929
P.IVA / CF: 04242810168 / FFRMRC99L07A794E