Strachítunt e Moscato di Scanzo a B2Cheese
B2Cheese – Fiera di Bergamo
Il Consorzio per la Tutela dello Strachìtunt Valtaleggio e il Consorzio Tutela Moscato di Scanzo DOCG insieme a B2cheese alla Fiera di Bergamo
29 e 30 settembre – stand n° 186-188.
Insieme ancora più unici
L’erborinato DOP che contiene tutti i sapori e i saperi di una valle e il passito DOCG che affonda le radici in tempi antichissimi si incontrano a tavola, in un’alchimia di abbinamenti che ne esaltano il gusto.
Nella fiera business to business organizzata per gli operatori del settore cheese, il Consorzio per la Tutela dello Strachìtunt Valtaleggio sarà presente grazie ai finanziamenti del Programma di Sviluppo Rurale2014-2020 della Regione Lombardia, operazione 3.2.01 – Informazione e promozione dei prodotti di qualità.
Nell’ottica di valorizzare al meglio un prodotto e un territorio il Consorzio dello Strachìtunt verrà affiancato dal Consorzio di Tutela di un’altra eccellenza bergamasca: il Moscato di Scanzo DOCG.
Due prodotti che negli scorsi anni hanno fatto parlare di sé, perché se da soli sono incredibili, in coppia risultano irresistibili. Si tratta, infatti, di un abbinamento perfetto non solo per il gusto, ma anche per quello che queste due eccellenze comunicano all’unisono: il valore di due piccoli territori – la conca verde della Val Taleggio, circondata dalle vette calcaree e dolomitiche e dai sottostanti alpeggi e i docili paesaggi collinari di Scanzorosciate. Il valore di due culture, casearia e vitivinicola, che affondano le loro radici nella storia dei rispettivi contesti e parlano delle persone che le hanno rese possibili e di chi ancora prosegue queste tradizioni pensando al futuro.
Il valore della collaborazione come potenzialità per piccole realtà produttive che risultano fondamentali per lo sviluppo e la valorizzazione non solo dei rispettivi prodotti, ma anche del territorio bergamasco nel quale sono nati.
In occasione della presenza congiunta dei due consorzi a B2cheese, verranno proposti due show cooking giovedì 29 e venerdì 30 dalle ore 16.30 presso il Padiglione A, stand 186-188.
Le ricette proposte vedranno l’abbinamento di Strachìtunt Dop e Moscato di Scanzo DOCG, preparate dagli chef Marco Stagi del ristorante Bolle e Roberto Caccia della Trattoria Visconti, che regaleranno un’esperienza sensoriale indimenticabile.
Per maggiori informazioni sulla manifestazione potete consultare il sito b2cheese.it
Contatti:
Alvaro Ravasio, presidente del Consorzio per la Tutela dello Strachitunt: 3355754211
Segreteria Consorzio Tutela Moscato di Scanzo Docg: 0356591425 – info@consorziomoscatodiscanzo.it